Nuove insegne

Cinque studi danno vita a Wegal

Tra Genova, Milano e Roma si fondono Bettini Formigaro Pericu, Maresca, MR International Lawyers, Malinconico Gentile e Rocco di Torrepadula e Scarnato. Nove i soci del nuovo studio focalizzato su shipping e trasporti, M&A e ristrutturazioni

28-12-2022

Cinque studi danno vita a Wegal

 

Cinque boutique tra Genova, Milano e Roma hanno dato vita a una nuova insegna focalizzata sullo shipping, trasporti, M&A e ristrutturazioni d'impresa. A unirsi sono state tre boutique genovesi, Bettini Formigaro Pericu, Maresca e MR International Lawyers. Il progetto di fusione ha coinvolto anche Malinconico Gentile, amministrativisti di Roma, e Rocco di Torrepadula e Scarnato, giuslavoristi di Milano. I cinque studi hanno annunciato nei giorni scorsi la loro fusione per dare vita al nuovo studio Wegal. Secondo quanto anticipato dal sito shippingitaly.it, gli equity partner di Wegal sono nove: Andrea Bettini, Ivo Formigaro, Domenico Gentile, Davide Maresca, Enrico Molisani, Filippo Pastorini, Andrea Pericu, Nicola Rocco di Torrepadula e Luca Scarnato. Il nuovo studio multipractice sarà attivo nelle practice di Amministrativo, Antistrust/Ue, Energia, Lavoro, M&A e ristrutturazioni d'impresa, Marittimo e trasporti

Quattro soci di Wegal provengono da Bettini Formigaro Pericu, una boutique nata nel 2009 dalla fusione tra Bettini Pericu, fondato nel 2008, e Studio legale tributario STLT. Bettini prima di avviare il sodalizio con Pericu è stato socio co-fondatore di Bonelli Erede Pappalardo e uno storico collaboratore di Franco Bonelli. Da oltre trent’anni si occupa soprattutto di operazioni di M&A, di debito e di mercato dei capitali e di gestione della crisi d'impresa.

Formigaro è specializzato nel settore energetico. Name partner di Bettini Formigaro Pericu dal 2009, avvocato e giurista d'impresa, ha lavorato a lungo come in house in Aem, di cui è stato coordinatore delle funzioni amministrativo e ambientale e membro della commissione appalti. Successivamente è stato of counsel di Graham & James, partner europeo di Squire Sanders & Dempsey e socio di Albertazzi, per poi fondare STLT nel 2004. 

Pericu si occupa di diritto commerciale e amministrativo, in particolare nel settore dei servizi pubblici e degli appalti, nel settore portuale, dei servizi aeroportuali e delle infrastrutture. Pastorini, socio di Bettini Formigaro Pericu, si occupa prevalentemente di fusioni e acquisizioni, di diritto dei mercati finanziari, di ristrutturazioni di imprese in crisi e di operazioni nel settore immobiliare e appalti.

Gentile proviene da Malinconico Gentile, di cui è stato co-fondatore nel 2021. Amministrativista, uscito da Orrick nel 2012 di cui è stato counsel, è stato socio di Eulex Galli dal 2013 al 2015 per poi fondare Legal Research, insegna che si è poi fusa con lo studio di Domenico Malinconico. Davide Maresca, managing partner dello studio avviato da Maurizio Maresca a Genova nel 1979, si occupa soprattutto di aiuti di Stato, concorrenza e regolazione delle infrastrutture di trasporto.

Molisani è il fondatore nel 2008 di M&C di Genova, poi fuso nel 2016 con lo studio Riccomagno, dando vita a MR International Lawyers. Si occupa di diritto delle assicurazioni, diritto marittimo e dei trasporti oltre che della logistica. Rocco di Torrepadula e Scarnato, entrambi name partner dello studio di giuslavoristi fondato nel 1986 da Francesco Rocco di Torrepadula, sono specializzati in diritto del lavoro, della previdenza sociale e diritto sindacale. Assistono le imprese occupandosi sia della gestione del contenzioso, sia della consulenza stragiudiziale.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA