In house

ITA Airways: Paolo Quaini nuovo chief legal officer

L'ex Gc di Alitalia torna alla guida dell'ufficio legale della nuova compagnia di bandiera

17-01-2023

ITA Airways: Paolo Quaini nuovo chief legal officer

 


Secondo quanto risulta a TopLegal, Paolo Quaini (in foto) è il nuovo chief legal & compliance officer di Italia trasporto aereo (ITA Airways), la compagnia di bandiera controllata dal Tesoro, avviata a seguito della chiusura di Alitalia il 14 ottobre 2021. Quaini proviene da Cappelli Rccd di cui era of counsel. Prende il posto di Filippo Corsi a capo degli affari legali della compagnia aerea fino allo scorso novembre.

Quaini era già stato group general counsel di Alitalia tra il 2017 e il 2021 per poi diventare senior advisor di 4cLegal. Giurista d'impresa di lungo corso, ha una lunga esperienza in diversi settori, tra cui il food, materiali industriali, moda e trasporti. Prima di entrare in Alitalia, è stato general counsel di OTB e di Cementir. Ha lavorato nell'ufficio legale di Parmlat e di Techint. Ha iniziato come avvocato in Carbone D'Angelo.

Quaini dirigerà una squadra legale con oltre dieci risorse, rispondendo a Fabio Lazzerini, amministratore delegato e direttore generale della compagnia, presieduta dallo scorso novembre da Antonino Turicchi, che ha preso il posto di Alfredo Altavilla. Dopo l'avvio a ottobre 2021, quest'anno è partito l'iter per la privatizzazione di ITA Airways, a oggi interamente controllata dal Ministero dell'economia. I primi di gennaio è statao pubblicato il Dpcm sulle modalità di privatizzazione della compagnia di bandiera che prevede il mantenimento della maggioranza da parte del Tesoro e l'ingresso di un partner industriale tramite aumento di capitale. Tra gli interessati a entrare nell'azionariato, la compagnia aerea tedesca Lufthansa.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA