Nomine

Lawal: Giuseppe Boccuzzi of counsel

Specializzato in diritto bancario e finanziario, ha lavorato per quasi quarant’anni in Banca d’Italia. È membro del Consiglio dell’Autorità di supervisione e informazione finanziaria del Vaticano

13-02-2023

Lawal: Giuseppe Boccuzzi of counsel

 

Lawal annuncia l’ingresso con il ruolo di of counsel di Giuseppe Boccuzzi (in foto), ex dirigente di Bankitalia, con il ruolo di of counsel. Professionista specializzato in diritto bancario e finanziario, lo scorso ottobre è stato nominato membro del consiglio dell’Autorità di supervisione e informazione finanziaria del Vaticano.

Boccuzzi è stato dal 1975 al 2014 in Banca d’Italia, assumendo nel tempo alte funzioni dirigenziali nella supervisione bancaria e nella gestione delle crisi di banche e di altri intermediari finanziari. Nel biennio 2021-2022, è stato presidente di Banca Carige dopo aver ricoperto, dal 2014 al 2020, l’incarico di direttore generale del Fondo interbancario di tutela dei depositi, contribuendo alla gestione delle crisi bancarie verificatesi in Italia. È stato, inoltre, direttore generale dello schema volontario di intervento, costituito all’interno del Fonto interbancario. 

Nel 2016 è stato consigliere di amministrazione della Cassa di Risparmio di Cesena su designazione del Fondo interbancario, a seguito dell’intervento di salvataggio della banca realizzato attraverso un’operazione di ricapitalizzazione. A livello istituzionale, dal 2015 ha ricoperto il ruolo di presidente dell’European regional committee dell’International association of deposit insurers, l’associazione mondiale dei fondi di garanzia dei depositi, di cui è stato vicepresidente dal 2018 al 2019 

Con l’ingresso di Boccuzzi, Lawal rafforza il Banking & Finance , in particolare l'area dedicata al regolamentare degli intermediari finanziari, che è un settore strategico per lo studio, guidato da Piergiorgio Mancone, in un’ottica di crescita sinergica con le altre practice già presenti, tra cui Corporate e Tax.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA