In house

Marco Reggiani alla guida di Thaleia

L'ex Gc di Snam e presidente di Stogit è il Ceo e direttore generale della società che realizzerà il più grande sito di stoccaggio di gas nell'Italia meridionale, in Basilicata. La piattaforma è controllata dal fondo Davidson Kempner e da One33

09-05-2023

Marco Reggiani alla guida di Thaleia

 

Nuovo incarico per Marco Reggiani (in foto), che ha assunto il ruolo di a.d. e d.g. di Thaleia, piattaforma europea dedicata alla transizione energetica. Thaleia è stata avviata da Davidson Kempner assieme alla milanese One33. La costituzione di Thaleia fa seguito all'acquisizione da parte di Davidson Kempner, con il supporto di One33, della concessione di stoccaggio di gas naturale "Cugno le Macine Stoccaggio" in Basilicata. L’obiettivo è renderlo il più grande sito di stoccaggio di gas naturale dell'Italia meridionale.

Reggiani ha 25 anni di esperienza nel campo dell'energia e delle infrastrutture. In precedenza, ha ricoperto ruoli di leadership, tra cui quello di presidente di Stogit e presidente di Italgas, il più grande operatore italiano nel settore dello stoccaggio del gas. È stato inoltre general counsel di Snam, dove ha seguito da vicino tutte le principali operazioni societarie, tra cui il processo di separazione da Italgas e la maxi acquisizione da oltre 10 miliardi di dollari per il 49% di Adnoc Gas Pipelines

Prima di entrare in Snam, ha ricoperto per oltre dieci anni ruoli di responsabilità all'interno del gruppo Eni fino a diventare general counsel corporate. Reggiani è stato anche presidente di Aisca, l’associazione italiana segretari del consiglio di amministrazione. Alla guida di Thaleia, Reggiani punta a costruire una piattaforma energetica e infrastrutturale con un respiro europeo e un focus sull’area del Mediterraneo, che sarà realizzata soprattutto tramite una strategia di crescita per acquisizioni.

Davidson Kempner gestisce un patrimonio di 38 miliardi di dollari; basata a New York, è specializzata in investimenti alternativi istituzionali. One33 è una società di investimento specializzata negli investimenti in asset illiquid, fondata da Tommaso e Paolo Micaglio, entrambi un passato in Europa Investimenti, assieme ad Andrea Grispo, un passato nell'advisory (Andersen, Kpmg, Ey) e nel gruppo Mps, e Alessandro Mondini Branzi (ex a.d. Nokia Italia).


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA