In house

Enel chiama Francesco Puntillo per la direzione affari legali

Partner di Gianni & Origoni, nello studio ricopriva la carica di membro del Comitato esecutivo e co-responsabile del dipartimento Energia e infrastrutture, che continuerà a essere guidato da Ottaviano Sanseverino

13-06-2023

Enel chiama Francesco Puntillo per la direzione affari legali

 

Incarico di prestigio per Francesco Puntillo (in foto). Il professionista è il nuovo direttore della funzione affari legali e societari di Enel. La sua nomina rientra all’interno delle nomine annunciate il 12 giugno per ridefinire gli assetti interni voluti da Flavio Cattaneo, nuovo amministratore delegato del gruppo Enel, una delle grandi partecipate, che ha visto l’elezione del nuovo Cda lo scorso maggio. Prende il posto di Giulio Fazio, che ha ricoperto la carica di general counsel del gruppo dal 2016. Fazio lascia l'azienda giovedì 15 giugno, dopo 27 anni, in cui ha contribuito, sin dalla quotazione nel 1999, alla trasformazione del gruppo in una multinazionale leader nella transizione ecologica. 

Puntillo proviene da Gianni & Origoni dove dal 2019 a giugno 2023 è stato membro del Comitato esecutivo, dopo aver ricoperto dal 2009 il ruolo di partner e co-responsabile del dipartimento di Energia e infrastrutture dal 2009. Puntillo è specializzato in operazioni straordinarie nei settori regolamentati, con particolare riferimento al settore dell’energia, ciclo idrico, rifiuti, trasporti e infrastrutture. In oltre 25 anni di esperienza nel settore delle energie e delle infrastrutture, si è occupato principalmente di diritto societario, seguendo operazioni di acquisizione e dismissione societaria, joint-venture, corporate finance e private equity.

Con particolare riferimento al settore dell’energia, ha seguito tutte le attività della filiera dell’elettricità e del gas naturale, con particolare attenzione al tema della transizione energetica. Ha prestato consulenza in relazione all’acquisizione, sviluppo, cessione e finanziamento di infrastrutture e in relazione a operazioni straordinarie riguardanti primari investitori e operatori nel settore dell’energia, tra cui Ardian, A2a, Iren, Ital Gas Storage, Macquarie, Snam e Terna. Prima di entrare in Gianni & Origoni, è stato partner di Pavia e Ansaldo, senior associate di Freshfields Bruckhaus Deringer e di Allen & Overy. Ha iniziato la professione nello studio Astolfo di Amato.

Con Puntillo entrano nella direzione affari legali e societari di Enel anche Francesco Bruno e Angelo Crisafulli, entrambi provenienti dalla practice Energy di Gianni & Origoni. Il dipartimento Energia e Infrastrutture dello studio, composto oggi da 45 professionisti, continuerà a essere guidato dal socio Ottaviano Sanseverino. «Siamo molto grati a Francesco per la competenza, l’impegno e i risultati raggiunti in studio, e desideriamo ribadirgli la nostra amicizia, con l’augurio di ogni successo per questa nuova, importante sfida, che siamo certi lo porterà verso nuovi traguardi», ha commentato Francesco Gianni, senior partner dello studio.


 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA