Dopo sei anni dalla fondazione, in una nota congiunta, Antonio Belvedere (in foto, a sinistra) e Guido Alberto Inzaghi (in foto, a destra) hanno comunicato la necessità dello scioglimento dello studio Belvedere Inzaghi e la contestuale fondazione di due distinti studi legali: Blv – Belvedere & Partners e Studio Inzaghi - SI.
“Lo studio ha raggiunto l’obiettivo di essere riconosciuto dal mercato come uno studio in grado di fornire ai propri clienti un’assistenza di altissima qualità e completa nel campo immobiliare”- ha commentato Antonio Belvedere. “Negli ultimi mesi sono però emerse esigenze diverse rispetto alle strategie dello studio. Questa consapevolezza ci ha portato a concordare che non fosse più funzionale proseguire insieme un percorso comune e che fosse, quindi, più opportuno dar vita a due distinti studi legali”.
“Lo scioglimento dell’associazione che ha dato vita a Belvedere Inzaghi è stata una decisione molto difficile - continua Guido Alberto Inzaghi - ma, allo stesso tempo, è stato un passo necessario per consentire alle due entità risultanti di proseguire un percorso fruttuoso per entrambe, conservando immutati i sentimenti di amicizia e stima professionale reciproca”.
Come annunciato, i due professionisti prenderanno ora strade diverse.
La nuova realtà fondata da Inzaghi, come comunicato dal professionista in una nota separata, è stata denominata Studio Inzaghi - SI.
Con sede a Milano, lo studio conta un team di oltre 25 professionisti, di cui tre soci equity, Guido Alberto Inzaghi, Silvia Gnocco e Ivana Magistrelli, a cui si affiancano tre partner Tommaso Fiorentino, Paolo Marensi e Carolina Romanelli. Managing partner è Guido Alberto Inzaghi. Il professor Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Roma Tre, è of counsel.
Oltre al team proveniente dalla precedente esperienza di Bip Legal, l'insegna ha anche aggregato lo studio dell’avvocato Paolo Marensi, che da decenni assiste nell’ambito del real estate importanti operatori, investitori istituzionali, asset managers e società di gestione del risparmio, essendosi specializzato nel contenzioso civile giudiziale e stragiudiziale.
Il naming partner Guido Alberto Inzaghi è stato, in precedenza, responsabile del dipartimento real estate dello studio internazionale Dla Piper fino al 2017 e quindi socio fondatore di Belvedere Inzaghi fino al 31 dicembre 2023.
Antonio Belvedere con i co-managing partner Matteo Peverati e Simone Pisani e il partner Riccardo Marletta ha, invece, annunciato la costituzione di Blv – Belvedere & Partners, nella storica sede di Piazza Eleonora Duse 3. Francesco Boetto e Viviana Cavarra entrano in studio in qualità di partner.
Lo Studio conta un team di oltre 20 professionisti altamente specializzati nel real estate e vanta competenza specifica nella pianificazione urbanistica, riguardo agli interventi di rigenerazione urbana, all’edilizia, alle operazioni di compravendita di asset e portafogli immobiliari, nonché negli appalti privati e nella contrattualistica pubblica, nelle procedure di gara e nei Ppp.
Lo studio assiste società di gestione del risparmio e fondi di investimento immobiliare, sviluppatori immobiliari italiani e internazionali, imprese di costruzione, società immobiliari e investitori istituzionali.