Brugnoletti & Associati

A) Contrattualistica Pubblica

Assistenza stragiudiziale

Settore core dello Studio, attraverso il quale si è efficacemente consolidato nell’ambito del mercato legale

nazionale, è quello della contrattualistica pubblica. Lo Studio offre la propria consulenza alle imprese che lavorano con la Pubblica Amministrazione, assistendole nel corso della progettazione e preparazione dell’offerta,

nella fase di gara e di aggiudicazione, nonché per l’intera durata dell’esecuzione.

 

Contenzioso

Gli interessi dei propri clienti sono tutelati anche mediante la rappresentanza in giudizio, sia innanzi i Giudici nazionali (TAR e Consiglio di Stato, oltre che Corte di Cassazione), sia ai Giudici Europei (Tribunale e Corte di Giustizia).

In diretta connessione con l’attività caratteristica (la contrattualistica pubblica), lo Studio segue il contenzioso civile derivante dall’esecuzione dei contratti di appalto: procedure conciliative, accordi bonari, arbitrati, contenzioso innanzi giudice ordinario

 

B) Concessioni/PPP

Assistenza a Clienti pubblici e privati nella strutturazione e nella gestione di operazioni ricorrendo ai modelli di partenariato pubblico-privato, anche in forme innovative, con un particolare focus rispetto al project financing a iniziativa pubblica e privata.

Lo Studio ha maturato una particolare esperienza nell’assistenza alla definizione del perimetro tecnico, giuridico ed economico-finanziario dell’operazione e nell’articolazione dei profili di rischio, in aderenza con le migliori prassi del mercato e tenendo conto delle indicazioni fornite a livello UE e nazionale.

 

C) Energy Service Company

Lo Studio offre assistenza alle Energy Service Company nell’ambito di operazioni volte alla riqualificazione energetica di edifici pubblici da articolarsi ricorrendo ai modelli di PPP, oltre che agli aspetti di litigation connessi

alle tematiche affrontate.

Il fondatore dello studio, Massimiliano Brugnoletti, ha sin da subito impostato lo Studio nel cercare di dare risposte ai propri clienti anche a richieste implicite, a richieste inespresse, a richieste non sorte; con il tentativo di portare anche nel mondo del lavoro quel “Al dimandar precorre” che Dante fa dire a San Bernardo nel Canto XXXIII del Paradiso: anche nelle relazioni tra le persone ed anche nel professione si può tentare di “capire” l’altro, di anticiparne le esigenze e le domande.

Questa “tensione” ha comportato una forte vocazione alla formazione ed alla divulgazione scientifica dello studio, che nel corso degli anni si è arricchita di tanti strumenti: la Newsletter “B&A in primo piano” che, con cadenza mensile, fornisce una panoramica e un commento sulle novità normative, giurisprudenziali e di prassi intervenute in materia di contratti pubblici; gli incontri formativi (gli oramai ventennali “incontri al Tavolo Ovale”) organizzati in presenza, da remoto e dal 2023 sul Metaverso.

  • Associazioni di categoria
  • Multinazionali
  • Imprese di capitali e cooperative
  • Pubblica amministrazione

Una storia lunga 25 anni

Lo Studio legale Brugnoletti & Associati, fondato dall’Avvocato Massimiliano Brugnoletti nel 1997, è oggi costituito da un team di oltre 20 professionisti specializzati nell’assistenza alle amministrazioni pubbliche ed alle società private con un focus particolare sul diritto amministrativo.

Lo Studio opera sull’intero territorio nazionale, con sedi a Roma, Milano, Palermo e Bologna, che lavorano in sinergia per garantire la massima efficacia nella gestione dei propri clienti.

L’elevata specializzazione del team e l’impegno di squadra nell’affrontare ogni problematica, anche stragiudiziale, garantiscono soluzioni rapide, personalizzate e innovative.

All’alto grado di attenzione alla componente umana, fa da pendant una puntuale organizzazione e pianificazione dell’attività dello Studio e la massima cura nella formazione e l’aggiornamento dei professionisti e dei clienti.

TopLegal Review edizione digitale
ENTRA