Costruire la resilienza nel private equity e nella finanza

Fondi, banche e imprese nell’attuale contesto finanziario e normativo

Partners
Bird & Bird
 

Perché partecipare

Quest’anno sarà un anno non facile per gli investitori, tra inflazione, tassi al rialzo, crescita rallentata e prolungata volatilità sui mercati finanziari. Il tutto in un contesto geopolitico che resta molto complesso. Le prossime decisioni della Bce continueranno a frenare la ripresa dell'economia europea, anche se il rischio recessione sembra allontanarsi. Sarà, dunque, un anno di cambi di rotta per gli investitori, spinti a cercare nuove e più convenienti opportunità. 

Banche e imprese, intanto, continuano ad affrontare la sfida alla sostenibilità e ad adeguarsi alle nuove normative europee in materia. Gli istituti sono costretti a profilare i propri clienti anche sulla base dei fattori Esg, costringendo le aziende a seguirle per continuare ad accedere ai finanziamenti. A Bruxelles proseguono i lavori sulla proposta di direttiva della Commissione (del 23 febbraio 2022) che regola la due diligence Esg lungo tutta la catena di valore: ogni azienda in futuro sarà responsabile non solo dei propri Esg, ma anche di quelli dei propri fornitori e clienti. 

L’incontro sarà l’occasione per analizzare l’attuale contesto dei mercati dei capitali e del debito, i finanziamenti sostenibili nonché i profili internazionali nelle operazioni M&A.

Moderazione a cura di TopLegal con Massimo Morici.

 

A chi è rivolto

Direttore e direzioni legali, AD, CFO, figure apicali societarie

La partecipazione è soggetta a conferma da parte dell’organizzazione.

MODERATORE

Programma

09:00 Accredito

09:30 inizio tavola rotonda moderata da Massimo Morici, giornalista di TopLegal

1. Attuale contesto dei mercati dei capitali e del debito con focus sullo scenario finanziario (gli effetti domino del sistema bancario, le garanzie SACE e la stabilizzazione dei tassi di interesse).

3. Aree e settori trend del mercato M&A e PE nel 2023: focus sui finanziamenti sostenibili.

3. Profili internazionali nelle operazioni M&A.


Non è più possibile iscriversi

TopLegal Review edizione digitale
ENTRA