M&a

Alcedo acquisisce Exa: gli advisor

Nell'operazione BonelliErede, Kpmg, Nctm, Russo De Rosa e Simmons & Simmons

18-02-2016

Alcedo acquisisce Exa: gli advisor


Alcedo ha acquisito la maggioranza di Exa Group, società operante nel mercato dei general contractor per la realizzazione di punti vendita retail chiavi in mano nel settore luxury/fashion.

L’operazione per Alcedo è stata seguita dai partner Franco Valvasori e Marco Guidolin. La Sgr è stata assistita da Nctm con Pietro ZanoniLucia Corradi ed Eugenio Siragusa per i temi legali e da Fineurop Soditic in qualità di advisor finanziario.

Kpmg e Russo De Rosa si sono occupati rispettivamente delle due diligence finanziarie e fiscali. Per Russo De Rosa hanno operato Leo De Rosa (in foto), Manfredi Luongo ed Erika CuccoBain & Company si è invece occupata dell'analisi commerciale e del mercato di Exa Group. 


I fondatori di Exa, che rimarranno in possesso del restante 45% della società, sono stati assistiti da BonelliErede e dallo studio di consulenza aziendale di Luca Benvenuti. Per BonelliErede hanno agito il socio Gianfranco Veneziano e il senior associate Francesco Alteri. L'operazione è stata finanziata da Carifirenze e Ubi Banca, mentre Banca Imi ha agito in qualità di banca agente e arranger. Le banche finanziatrici sono state assistite da Simmons & Simmons, con un team coordinato dal socio Davide D'Affronto, coadiuvato da Maria Ilaria Griffo.

Il notaio coinvolto negli adempimenti al closing è stato Dario Restuccia di Milano
 
Per Alcedo Sgr si tratta del primo investimento del nuovo fondo Alcedo IV, che ad oggi ha raccolto 176 milioni di euro su un target di first closing di 90 milioni. 
 
Alcedo sosterrà Exa Group nella propria strategia di espansione commerciale con l'apertura di nuove filiali, acquisizioni strategiche in altri Paesi e l'ingresso in settori adiacenti con l'obiettivo di replicare il modello di business in altri mercati. Exa intende, inoltre, rafforzare l’organizzazione con nuovi innesti manageriali che consentano al gruppo di supportare adeguatamente il percorso di crescita. 

Notizia integrata il 18 febbraio 2016 alle ore 18,08: si integra il team di Simmons & Simmons.
Notizia integrata il 19 febbraio 2016 alle ore 9,30: si integra con il nome del notaio che ha siglato il closing e con il team di BonelliErede.

TAGS

BonelliErede, Advant NCTM, Simmons & Simmons, KPMG, Russo De Rosa LeoDe Rosa, GianfrancoVeneziano, ManfrediLuongo, DavideD'Affronto, Maria IlariaGriffo, PietroZanoni, EugenioSiragusa, FrancescoAlteri, LuciaCorradi, ErikaCucco, LucaBenvenuti, DarioRestuccia Bain & Company, Banca Imi, Fineurop Soditic, Alcedo Sgr, Ubi Banca, Exa Group, Luca Benvenuti, Carifirenze


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA