Scenari

Avvocato digitale, nuove sfide per comunicare

Ugo Ettore Di Stefano, general counsel di Mondadori: "Oggi le aziende chiedono un avvocato che usa un approccio veloce e smart, utilizzando tutti gli strumenti di comunicazione digitale". Questo e molti altri spunti nell'incontro organizzato da TopLegal e The Story Group – Nati per raccontarti

28-06-2018

Avvocato digitale, nuove sfide per comunicare

 

La rapida digitalizzazione del lavoro, delle professioni e del modo di comunicare dei professionisti sta portando a profondi mutamenti che nessuno può più permettersi di ignorare. Anche il settore legale, che da pochi anni si è avvicinato all'innovazione digitale, oggi si trova di fronte a un'importante e sempre più pressante sfida: ripensare se stesso e il modo di comunicare, utilizzando un approccio più innovativo che significa anche ricorrere a tutti gli strumenti digitali a disposizione.

Questo e molto altro è emerso dall’incontro che si è tenuto nella giornata del 27 giugno a Milano e che prendeva le mosse dalla ricerca L’avvocato digitale condotta da TopLegal e The Story Group – Nati per raccontarti. Un workshop operativo dedicato ai professionisti della comunicazione interni agli studi e agli avvocati con delega sulla comunicazione per discutere delle nuove frontiere dell’identità digitale degli studi legali. 

La ricerca, come si può leggere qui, ha messo al centro l’analisi dei siti web degli studi, tracciando un continuum su cui si posizionano le varie strategie comunicative, e in secondo luogo la presenza sui vari canali social. Anche se la maggior parte degli studi legali italiani ha affrontato da qualche anno lo sbarco sul world wide web ed è uscita allo scoperto creando un profilo sui diversi canali social, la strada da percorrere appare ancora lunga e sono diversi i segnali che ci dicono quanto la sfida sia sempre più incalzante.

Le esigenze di professionisti e aziende sono cambiate ed è necessario, per avvocati e studi legali, stare al passo con i tempi per non rischiare una fossilizzazione che può avere solo effetti negativi. Lo ha sottolineato durante l’incontro Ugo Ettore Di Stefano, general counsel del gruppo Mondadori: oggi le aziende chiedono un avvocato che usa un approccio veloce e smart, utilizzando tutti gli strumenti di comunicazione digitale. Non è più possibile, secondo Di Stefano, ignorare queste dinamiche, tanto più se pensiamo che gli avvocati sono tra i professionisti che maggiormente utilizzano strumenti come lo smartphone nel lavoro di tutti i giorni. Quindi, è necessario che si sgancino dal modo di comunicare più tradizionale fatto solo di incontri e strette di mano.

Dalla ricerca sono emersi diversi approcci innovativi al modo di comunicare a cui gli studi nostrani possono (e devono) guardare, che provengono dal mondo anglosassone e dagli Stati Uniti. Sullivan & Cromwell, ad esempio, presenta un sito con la sezione ‘Memos’ dove i professionisti dello studio pubblicano considerazioni proprie, commentano una sentenza, oppure raccontano un determinato caso affrontato dallo studio, qualcosa che va decisamente oltre il semplice comunicato stampa, tanto caro in Italia. Un modo per rendere la comunicazione di settore più fruibile e quindi comprensibile a molti, riferita anche ai non addetti ai lavori.

Si può citare anche il caso di Freshfields, che ha deciso di affidare ad un’immagine il compito di raccontare la propria mission: la home page del sito, infatti, si apre con il tuffo in acqua di un nuotatore, accompagnato dallo slogan ‘Ready. Making the right decisions in a fast-changing world’, una soluzione davvero innovativa che si avvicina al modo di comunicare tipico di settori molto differenti da quello legale.

Date le numerose spinte provenienti da diversi fronti, possiamo ipotizzare che nei prossimi anni ci sarà una connessione sempre più stretta tra mondo legale e strumenti digitali. C’è una grossa opportunità per gli studi legali oggi: bisogna cogliere gli stimoli e farsi promotori di un nuovo modo di comunicare.


TAGS

Freshfields Bruckhaus Deringer, Sullivan & Cromwell Ugo EttoreDi Stefano Mondadori, The Story Group


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA