di Valentina Magri e Claudia Ridolfo
“Le startup del settore life science tipicamente non hanno fatturato (e profitti) e richiedono enormi capitali per sviluppare un prodotto (molecola o device), realizzare gli studi clinici e ottenere le approvazioni regolatorie. Il venture capital si assume pertanto il grosso rischio di investire ad uno stato prematuro nello sviluppo”. Così afferma Alessio Beverina, co-fondatore e partner di Panakès Partners, venture capital dedicato alle startup delle scienze della vita. “In particolare, oltre al supporto finanziario, il venture capital lavora a fianco degli imprenditori sotto diversi aspetti: definizione della strategia clinica e regolatoria, presentazioni a corporate del settore, connessioni con medici e key opinion leader, costruzione del team adeguato allo stadio di sviluppo, connessioni con altri venture capital per investimenti follow-on”, chiarisce Beverina.
“Panakès Partners investe, a livello italiano ed europeo, in startup che sviluppano tecnologie nel settore delle scienze della vita: medtech, biotech, diagnostica, robotica chirurgica e salute digitale. Interviene in fase early stage (serie A e oltre) e supporta gli imprenditori, non solo finanziariamente, ma anche business. Attraverso i due fondi in gestione, 75 milioni di euro del Panakès Fund e 175 milioni di euro del Purple Fund, Panakès ha già investito in oltre 20 startup innovative, in Italia e all'estero” conclude il co-fondatore e partner del venture capital.
Il co-fondatore di Panakès Partners interverrà martedì 19 marzo 2024 a Milano al primo Life Sciences Forum di TopLegal. All’evento parteciperanno figure legali e di business di importanti aziende farmaceutiche e di medical device, MedTech, biotech, fondi di investimento. Il Life Sciences Forum sarà sostenuto dai media partner AboutPharma e Italia Economy. Tra i partecipanti, rientrano esponenti di: Air Liquide, Angelini Pharma, AXA, Bausch&Lomb IOM, Coloplast spa, Diasorin, Eurizon Capital Real Asset sgr, Fatebenefratelli, Fondazione Italiana Diabete ETS, Italfarmaco, Optimum Asset Management, Pierre Fabre Italy, Riocath IP a.s, Syneos Health, Ultragenyx, UniCredit, Zambon.
Alessio Beverina vanta diversi anni di esperienza nel venture capital, ha lavorato in Sofinnova Partners, uno dei più grandi fondi di venture capital europei. Ha iniziato la carriera nel 1997 come ricercatore in LETI, poi si è unito al gruppo centrale R&S di STMicroelectronics. Ha conseguito una laurea al Politecnico di Milano e un Master in Business Administration presso l'ESCP-EAP. È un Kauffman Fellow e siede nei board di Alesi Surgical, MMI, Neuromod Devices. Inoltre, Beverina è segretario generale di Italian Tech Alliance, l’hub del venture capital italiano.