Clifford Chance ha assistito il sindacato di collocamento nell'emissione di un bond senior preferred unsecured a 5 anni per un valore nominale complessivo pari a 1,25 miliardi di euro da parte di Intesa Sanpaolo. Il sindacato era composto da Banca Imi, BofA Securities Europe, Citigroup Global Markets, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Deutsche Bank Aktiengesellschaft, Natixis e Ubs Europe, che hanno curato il collocamento dell'emissione in qualità di joint lead managers.
L'operazione, regolata dal diritto italiano, si inserisce all'interno del programma Emtn di Intesa ed è la prima emissione senior preferred da una banca italiana dallo scoppio della pandemia di Covid19, registrando una forte domanda con ordini per oltre 2 miliardi di euro. I titoli, con scadenza 26 maggio 2025 e una cedola annuale fissa pari al 2,125%, saranno quotati sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.
Il team di Clifford Chance che ha assistito gli istituti finanziari sugli aspetti di diritto italiano e inglese è stato guidato dai partner Filippo Emanuele (in foto) e Gioacchino Foti, coadiuvati dal senior associate Jonathan Astbury, dall’associate Francesco Napoli e da Benedetta Tola. Per i profili fiscali hanno agito il partner Carlo Galli con l'associate Roberto Ingrassia.
Clifford Chance nel 2019 è stato tra gli studi più attivi in Italia sul fronte delle emissioni obbligazionarie. Lo scorso anno è stato coinvolto anche nell'emissione da parte di Intesa Sanpaolo dello yankee bond da 2 miliardi di dollari, mentre nel 2018 ha prestato assistenza nell'emissione del bond da 1,5 miliardi del programma Etmn.