Intervista

Covid-19, gli studi di fronte alle sfide della tecnologia

La pandemia ha spinto le insegne a mettersi al passo coi tempi, anche se il comparto legale sconta ancora un forte ritardo in investimenti It. TopLegal ne ha parlato con Federico Sutti, managing partner di Dentons

15-10-2020

Covid-19, gli studi di fronte alle sfide della tecnologia


Il lockdown ha spinto gli studi in ritardo nella digitalizzazione a mettersi al passo coi tempi. Tuttavia, il mercato legale in Italia sconta ancora un forte ritardo a livello tecnologico rispetto agli investimenti fatti dalle aziende per ammodernarsi, come è emerso anche da una recente indagine del Centro Studi di TopLegal (pubblicata su TopLegal Review aprile/maggio 2020).

Dall’altra parte dell’Oceano, le Alsp sono già competitor degli attori tradizionali. McKinsey stima che il 23% del lavoro ora svolto dagli avvocati potrebbe essere automatizzato. In questo scenario, quali sono i modelli che resisteranno meglio e che sapranno rispondere in modo più efficiente alle esigenze delle imprese durante la fase di convivenza con il Covid-19? E come possono agire gli studi anche in Italia per restare competitivi di fronte all'avanzata delle Alsp? TopLegal ne ha parlato con Federico Sutti, managing partner di Dentons (TLIndex7) in Italia.





TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA