Francesco Di Ciommo (in foto), dell'omonimo studio, insieme a Nicolò Pedrazzoli e Giuliana Fozzer dell’Avvocatura Provinciale, ha assistito con successo la Provincia Autonoma di Trento nell'ambito di tre ricorsi promossi da alcune imprese (i cui consorzi sono capeggiati, rispettivamente da Salini-Impregilo, Pizzarotti e Cmb) interessate a chiedere l’annullamento della revoca della determinazione dirigenziale n. 365/2011.
Con tale determinazione era stata autorizzata l’indizione della gara per l’affidamento del contratto avente a oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la costruzione e la successiva gestione del Nuovo Polo Ospedaliero del Trentino.
Il Tribunale di Giustizia Amministrativa di Trento, con le sentenze n. 398 e n. 400 del 23 novembre 2016, e con la sentenza n. 404 del 30 novembre 2016, in accoglimento delle difese della Provincia Autonoma di Trento ha integralmente respinto i ricorsi delle imprese, respingendo altresì le relative istanze di risarcimento e indennizzo.
Nelle tre cause le ricorrenti chiedevano risarcimenti per 100 milioni e indennizzi per oltre 32 milioni.
Amministrativo