Gatti Pavesi Bianchi, con un team composto dagli equity partner Paola Tradati (in foto) e Nicola Bonante, sta assistendo Arnoldo Mondadori Editore nella complessa riorganizzazione dell’area periodici Italia.
Dopo la prospettata cessione di due testate storiche, Tu Style e Confidenze, a un soggetto terzo e dopo aver già espletato la procedura di consultazione preliminare alla cessione dei relativi rami d’azienda, a seguito di un intenso confronto con le Oo.Ss. dei giornalisti, la società ha potuto individuare una nuova struttura organizzativa e di gestione dei costi finalizzata al raggiungimento di target migliorativi per i due magazine.
È stato raggiunto un accordo che ridisegna le relazioni industriali del più grande gruppo editoriale italiano che prevede per il personale giornalistico dipendente di Tu Style e Confidenze una riduzione del pacchetto retributivo tra il 24% ed il 38% attraverso l’utilizzo di molteplici strumenti; questo ha consentito di evitare la cessione e i conseguenti trasferimenti.
Nell’ambito dello stesso accordo è stata altresì raggiunta un’intesa che prevede il ricorso a un contratto di solidarietà per i giornalisti di tutte le altre testate dell’area periodici Italia fino alla fine del 2018 e l’impegno delle parti a trovare nel corso dei prossimi mesi soluzioni alternative agli ammortizzatori sociali e per affrontare congiuntamente le tematiche strutturali e la sostenibilità dei costi delle testate.
TAGS
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici PaolaTradati, NicolaBonante Mondadori