Il 2022 si è chiuso sotto il segno delle nomine interne. Premiare i collaboratori ha contribuito a frenare le uscite dagli studi degli associate più esperti, la cui presenza è fondamentale per preservare il patrimonio di conoscenza costruito negli anni. Lo scorso anno, l’Osservatorio TopLegal sui senior associate e counsel ha registrato 103 movimentazioni, quasi un quinto in meno rispetto all’anno precedente (127). Le nomine interne sono invece salite del 28% nello stesso periodo...
Continua a leggere l’analisi sugli spostamenti e le promozioni di senior associate e counsel sull'ultimo numero di TopLegal Review, nr. febbraio/marzo 2023, scaricabile su E-edicola.
Lateral Monitor: un premio per mantenere il presidio
Calano gli spin off e le uscite di soci, aumentano le promozioni interne. I segnali che emergono dall’esame dei passaggi laterali nel 2022 sono incoraggianti e fanno pensare a un ritorno in salute del mercato.
Commento: cambio di stagione
Mercato, gestione interna e budget legale. I temi in attesa della ripresa analizzati dal direttore Michael Di Palma.
Mercato e strategie
Sbarca a Milano l'insegna britannica Clyde & Co. Rumors: fusione in vista per Hogan Lovells e Shearman & Sterling. Un fondo di private equity investe in MFLaw. Mid market: le insegne genovesi si alleano con le boutique di Milano.
Osservatorio Tax: direzioni fiscali sempre più strutturate
Negli ultimi dieci anni i dipartimenti fiscali hanno visto un rapido sviluppo. Oggi si articolano con collaboratori specialisti che presidiano diverse aree di pertinenza. I risultati della terza ricerca in collaborazione con Associazione fiscalisti d’impresa.
Premi: le novità dell’VIII edizione dei TopLegal Industry Awards
Torna la prima e unica competizione ideata per riconoscere le capacità trasversali e multidisciplinari. I premi saranno consegnati il 30 marzo a Milano
Imprese: i Gc raffinano le modalità di scelta degli studi
L’incertezza costringerà le società a muoversi con cautela e a contenere i costi. Le direzioni legali chiedono più flessibilità. I risultati di un sondaggio che ha coinvolto i membri della commissione tecnica dei TopLegal Industry Awards.
Marketing: la fatica di misurare il ROI nel settore legale
Gli studi devono tornare a investire per crescere. Ma sbagliano a privilegiare solo le soluzioni dove la connessione tra investimento e risultato è più diretta. L’analisi di Marco D’Angelo, business development e marketing director di BonelliErede.
Legal tech: se l’IA ruba il lavoro agli avvocati
Opporsi alla diffusione della tecnologia può rivelarsi controproducente. Saranno i clienti finali ad appellarsi alle IA per accorciare i tempi della giustizia e contenere i costi. Il punto di vista di Carlotta Silvestrini, intangible assets leader.
Classifiche/1: Contenzioso e Arbitrati
Sono 48 gli studi in classifica nella ricerca aggiornata al 2023.
Classifiche/2: Penale d'impresa
Il nuovo aggiornamento vede classificarsi 32 insegne specializzate e dipartimenti di studi multipractice.