di Valentina Magri
Salvatore Iannitti, partner corporate dell’ufficio di Milano di Norton Rose Fulbright, è stato eletto membro dell’Emea partnership committee dello studio, divenendo così contestualmente parte del Global Board. Già co-leader del Fig market group a livello Emea, l’avvocato Iannitti è il primo italiano a ricoprire incarichi a livello Emea e Global in Norton Rose Fulbright. Entrambi gli incarichi avranno decorrenza dal primo gennaio 2024.
Chi è Salvatore Iannitti
Laureato con lode all'Università Luiss Guido Carli nel 1999, Iannitti ha svolto uno stage al Ministero del Tesoro a Roma e uno a Washington al Ciel (Centre for International Environment Law). Ha lavorato poi come Secondee per Marsh, Aig e Chartis Insurance a Milano. Dal 2001 è Partner presso la sede milanese di Norton Rose Fulbright.
Specializzato in diritto societario e regolamentare, si occupa principalmente di assicurazioni, riassicurazioni e servizi finanziari. Iannitti vanta una vasta esperienza nella consulenza su contratti, questioni normative complesse, compliance e intermediazione. Assiste a 360° i principali operatori del settore assicurativo, tra cui compagnie e intermediari assicurativi italiani e stranieri. Ha maturato una vasta esperienza in relazione a: formulazione di polizze (rami commerciali, rami finanziari, rami consumer), assicurazioni danni e vita (inclusi i prodotti finanziari emessi dalle compagnie assicurative, come le unit-linked e i prodotti di capitalizzazione), accordi di riassicurazione, schemi di distribuzione (incluso il marketing a distanza e digitale), investimenti sottostanti delle compagnie assicurative, programmi internazionali, procedure autorizzative, procedure ispettive ed esecutive, operazioni straordinarie (incluse M&A, joint venture, trasferimenti di portafoglio), antiriciclaggio, politiche interne (product governance, remunerazione, conflitti di interesse) e privacy.
Iannitti ha prestato consulenza a banche, intermediari finanziari, imprese di investimento e mercati, nonché ad altri operatori su numerosi temi normativi, quali: credito al consumo, criptovalute e servizi connessi, contratti derivati, servizi di pagamento, servizi di investimento, antiriciclaggio, obblighi di comunicazione nei confronti delle autorità, schemi distributivi, accordi di marketing (in particolare per le imprese del terzo paese), factoring, car-leasing, governance di prodotto, commercializzazione di fondi a investitori locali, aspetti normativi relativi alla prestazione di servizi bancari (cash-pooling, bank-account e altri).
Infine, il professionista ha assistito compagnie di assicurazione, intermediari assicurativi e banche nella creazione e nel lancio delle loro attività accessorie (assistenza non assicurativa, car-sharing, car-hailing, fleet management, car-leasing).