Lavoro

Kpmg e LabLaw ci ripensano e avviano una best friendship

A sei mesi dall’annuncio della fusione, lo studio guidato da Francesco Rotondi torna all’autonomia e stringe un accordo di partnership commerciale con il network di servizi

09-03-2023

Kpmg e LabLaw ci ripensano e avviano una best friendship

 

È stato interrotto, dopo sei mesi dall'annuncio al mercato, il processo di integrazione di LabLaw in Kpmg. La boutique di giuslavoristi nelle scorse settimane è tornata all'indipendenza e ha avviato un accordo di best friendship con lo studio legale che fa parte del network internazionale di servizi di consulenza. Sulla base della nuova partnership, le due strutture resteranno separate e indipendenti, pur continuando a collaborare su tematiche inerenti il lavoro.

Le due associazioni professionali avevano annunciato lo scorso settembre un piano di integrazione, che prevedeva il futuro ingresso nella partnership di Kpmg del fondatore Francesco Rotondi (in foto a sinistra) e di altri due soci di LabLaw. Contattato da TopLegal, il network spiega che, a seguito di un riscontro con il mercato negli scorsi mesi, entrambi gli studi hanno deciso di interrompere la combinazione tra le due organizzazioni professionali per adottare un differente modello di collaborazione, che garantisse una maggiore indipendenza ai due brand e una più ampia autonomia di relazione ai professionisti.

A seguito della decisione, tutta la squadra di giuslavoristi entrati lo scorso settembre in Kpmg fa ritorno in LabLaw, con l’eccezione di Laura Cinicola, già partner di LabLaw, che resta nel network come avvocato alla guida di un team di una decina di giuslavoristi. Kpmg nel frattempo continuerà a investire per rafforzare la divisione legale, guidata dalla partner Sabrina Pugliese (in foto a destra). A inizio anno Kpmg ha accolto una squadra di professionisti specializzati in Ip/Tmt proveniente da Mila Legal.

La retromarcia dei soci di LabLaw si inserisce in un recente trend che ha visto soci giuslavoristi, in cerca di una maggiore flessibilità gestionale, abbandonare le realtà più strutturate per fare ritorno a studi in formato boutique. Lo scorso anno hanno scelto la strada dell’autonomia anche Angelo Zambelli e Luca Failla, i due ex co-fondatori di LabLaw che hanno lasciato rispettivamente Grimaldi e Deloitte Legal per fondare le omonime boutique.


 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA