IN EVIDENZA
EY Slt inaugura la sede di Napoli
EY Slt ha integrato lo studio Cennamo e aperto una nuova sede a Napoli. A far data da lunedì 11 marzo 2024, Antonio Cennamo, dottore commercialista iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli e revisore legale dei conti, ha assunto la carica di responsabile dell’area tax della sede di Napoli di EY. Insieme a lui, entrano a far parte della squadra di EY Slt anche Roberto Cardoncello e Rosanna Cardinale, rispettivamente in qualità di manager e senior. Per effetto dell’integrazione, sale a 960 il numero dei professionisti di EY Slt in Italia, dislocati in 9 uffici nel Paese (Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino, Treviso, Verona).
Leggi qui la news.
Guido Galeotti equity partner di Withers
Withers ha rafforzato il proprio team in Italia con l’ingresso di Guido Galeotti (in foto, a sinistra) in qualità di partner equity del team corporate della sede di Milano. Con lui entrano in Withers anche le associate Diletta Del Pizzo (in foto, al centro) e Giusy Cardinale (in foto, a destra) specializzate in diritto commerciale e societario. Con l’ingresso di Galeotti salgono a 14 i partner della struttura italiana dello studio e si rafforzano le competenze in ambito corporate M&a con particolare riferimento ai settori chemical, industrial, energy. Galeotti proviene da Eversheds Sutherland dove ha ricoperto il ruolo di executive partner, responsabile del dipartimento ambiente e risorse naturali e co-head del dipartimento corporate M&a.
Leggi qui la news.
Gordon Harris of counsel di Trevisan & Cuonzo
A partire dal 1° aprile 2024, Gordon Harris inizierà a collaborare con Trevisan & Cuonzo in qualità di of counsel. Gordon Harris è una figura di spicco nel panorama internazionale della proprietà intellettuale e vanta una esperienza trentennale nella gestione di importanti contenziosi e transazioni di dimensione globale in materia Ip. Tra i diversi incarichi, Harris è stato partner e membro del Global Ip Leadership team di Gowling Wlg. In Trevisan & Cuonzo avrà il compito di rafforzare il profilo internazionale dello studio e fornire consulenza ai clienti italiani nell’ideazione di strategie efficaci, sia all’interno del mercato internazionale che sul territorio nazionale.
Leggi qui la news.
Gli altri spostamenti e promozioni all'18 Marzo 2024
Due equity partner per Clarkson Hyde
L’assemblea dei soci di Clarkson Hyde ha deliberato la nomina di Matteo Quaia e Giuseppe Pepe a equity partner. Entrambi i professionisti fanno parte del dipartimento tax. Quaia è specializzato in corporate tax & Ifrs mentre Pepe si occupa principalmente di corporate tax & transfer pricing.
Domenichelli Papini nuovo general counsel di Canali
Beniamino Domenichelli Papini è il nuovo group general counsel di Canali. Il nuovo incarico è effettivo dal mese di marzo. Il professionista, che lascia PedersoliGattai, ha una lunga esperienza come giurista d'impresa. Dal 2002 al 2007 ha infatti lavorato presso Telecom Italia Media come legal specialist per poi successivamente migrare in Aeroporto di Firenze come responsabile affari legali mantenendo la carica fino al 2012. Successivamente, precisamente dal 2012 al 2023, è stato director of legal corporate compliance & operations in Sky Italia.
Daniela Bragante chief compliance officer di Cassa Centrale Banca
Con decorrenza 18 marzo, nella prima linea manageriale di Cassa Centrale Banca fa il suo ingresso Daniela Bragante, che assumerà il ruolo di chief compliance officer a diretto riporto dell’amministratore delegato Sandro Bolognesi. Daniela Bragante vanta un’esperienza ultratrentennale nel settore bancario e finanziario (grazie alle collaborazioni con Morgan Stanley, Citigroup, CartaSì, Nexi) ed è iscritta all’albo dei dottori commercialisti e dei revisori contabili.
Tre of counsel per l'amministrativo di BonelliErede
BonelliErede ha rafforzato il team di diritto amministrativo con l’arrivo di Biagio Giliberti e Francesco Marone e con la contestuale promozione di Alessandro Rosi al ruolo di of counsel (già senior associate dello studio). Sia Giliberti che Marone si uniscono alla law firm nel ruolo di of counsel, rispettivamente nelle sedi di Roma e di Milano di BonelliErede. Con i nuovi innesti e il nuovo ruolo di of counsel di Alessandro Rosi, sale a oltre 20 il numero di componenti della practice di diritto amministrativo di BonelliErede, guidata dal socio Luca Perfetti.
Gim Legal promuove due salary partner
Gim Legal ha annunciato che il consiglio di amministrazione dello studio ha deliberato la promozione al ruolo di salary partner di Marco Conti e di Emanuele D'Auria. Conti e D'Auria, rispettivamente operanti presso le sedi di Roma e Milano, hanno avviato entrambi la loro collaborazione con Gim Legal nel 2019 e, grazie al loro percorso professionale, hanno acquisito significative conoscenze e competenze nei settori del diritto penale finanziario e del diritto dei mercati finanziari. Con queste promozioni Gim Legal conta ora sei partner - per un totale di diciassette professionisti - negli uffici di Roma, Milano e Londra.
De Luca Picione per il legal & corporate di Acea
Andrea De Luca Picione ha fatto il suo ingresso in Acea come legal & corporate senior specialist. Il professionista lascia Dentons, dove ricopriva la carica di managing counsel per il banking & finance, dopo più di sei anni di collaborazione. Prima dell'esperienza nello studio guidato in Italia da Federico Sutti, ha fatto parte di Chiomenti per circa 18 anni arrivando a ricoprire la carica di senior attorney.
Di Tanno: Sandoli e Marraffa nuovi soci equity
Di Tanno ha rafforzato la sede milanese con le nomine a soci equity di Marco Sandoli e Luca Marraffa. Il team si è rafforzato, inoltre, con l’ingresso dei senior associate Francesco Nicolosi (ex Morri Rossetti) ed Eros De Filippis (ex Pwc) e dell’associate Andrea Saraco (ex Pirola Pennuto Zei). Nuovi ingressi anche nell’area legale dello studio, guidata dal socio Roberto Della Vecchia, che ha registrato l’inserimento dei counsel Pietro Lorenzi (ex Zitiello) e Corrado Ghielmi (ex Lexia) e del senior associate Carlo di Gaeta (ex Brancadoro).
Mario Cappucci de Tschudy partner di Pessi
Lo studio Pessi ha annunciato la nomina a partner di Mario Cappucci de Tschudy. Il professionista collabora per lo studio di Roberto Pessi dal 2019, all'interno del team di Maurizio Santori, socio fondatore delle studio. All'interno dell'organigramma dello studio Pessi, i partner sono indicati come primari collaboratori stabili, distintisi per qualità e longevità di appartenenza.
CastaldiPartners diventa società benefit
CastaldiPartners ha completato la trasformazione da associazione professionale a società tra avvocati ed è diventata società benefit. In relazione a questo, lo studio si è posto gli obiettivi di una governance aperta e trasparente, valori e principi condivisi e il superamento della strutturazione verticale dei ruoli, con modelli di organizzazione basati su gruppi di lavoro.