Gianni & Origoni: novità nella corporate governance
L’assemblea dei soci di Gianni & Origoni ha apportato alcune modifiche alla governance, con l’obiettivo di perseguire una sempre maggiore trasparenza ed efficacia di gestione dello studio. Sono stati introdotti, in particolare, due cambiamenti. Il primo riguarda l’istituzione di un comitato di gestione composto dal senior partner, Francesco Gianni, e dai managing partner, cui sono attribuiti i poteri di ordinaria amministrazione, salvi i compiti specificamente assegnati al comitato esecutivo, che continua a svolgere le attività di direzione strategica dello studio. Il secondo cambiamento alla governance annunciato dallo studio riguarda l’ampliamento della mission e la composizione del comitato compensi. Rispetto al passato, il comitato compensi lavorerà in maniera continuativa durante tutto l’anno, non solo con riferimento alla valutazione dei soci, ma anche in relazione alla performance di tutte le figure senior dello studio, allo scopo di supportarli nel raggiungimento dei risultati attesi da ciascuno di loro. Per quanto concerne la composizione, il comitato, integralmente rinnovato, sarà composto da sette membri che resteranno in carica per un triennio: Paolo Bordi, Matteo Bragantini, Augusta Ciminelli, Alfredo D'Aniello, Paolo Gnignati, Kathleen Lemmens, Raffaele Tronci. A questo gruppo si aggiungerà per un periodo iniziale Rosario Zaccà.
Leggi qui la news
Unicredit: Gianpaolo Alessandro lascia la direzione legale
Dal prossimo 12 aprile, data della prossima assemblea di Unicredit, Gianpaolo Alessandro non sarà più general counsel del gruppo e segretario del consiglio di amministrazione. Al suo posto alla guida della direzione legale opererà ad interim, fino alla nomina di un nuovo general counsel, Rita Izzo, attuale head of group digital media & operations legal.
Leggi qui la news
Bastianini Carnelutti e Schiavello crescono a Torino con Serantoni
Accordo a tre e asse Milano-Roma-Torino: Bastianini Carnelutti e Schiavello hanno siglato un nuovo accordo professionale con lo studio Serantoni di Torino. Fondato da Roberto Serantoni, lo studio comprende, oltre al fondatore, un team composto dal socio Giovanni Albrile specializzato in diritto bancario, gestione di crediti non performing e tecnologia e intelligenza artificiale e da Francesco Scala specializzato in diritto bancario, gestione di Npl e crisi di impresa. Oltre ai partner, lo studio si avvale anche della collaborazione di Francesca Lorusso che opera nel dipartimento Ip. L’accordo segue l'avvio della partnership firmata tra Nicolò Bastianini Carnelutti e Giuseppe Schiavello e permette ai due studi di contare su una presenza su tre città - ovvero Milano, Roma e Torino.
Leggi qui la news
Gli altri spostamenti e promozioni al 25 Marzo 2024
Finazzo nuova chief compliance officer & Dpo di Nexi
Valentina Finazzo è stata nominata chief compliance officer & Dpo di Nexi. In gruppo dal 2018, Finazzo è entrata dapprima con il ruolo di senior legal counsel e successivamente è stata poi nominata head of commercial legal & strategic projects. Nel 2023 era poi arrivata la nomina quale head of Italy & Csee commercial legal.
Leexè: Colombo partner per il real estate
Leexè ha annunciato l’ingresso della equity partner Maria Grazia Colombo, professionista esperta di real estate in ambito retail e residenziale di lusso e della distribuzione commerciale. Con l'ingresso di Colombo, già partner di Cocuzza, lo studio conta ora sette partner.
Diane de Valbray nuova partner di Jacobacci
Jacobacci ha annunciato la nomina di Diane de Valbray a nuova partner della sede francese dello studio. Diane de Valbray è entrata a far parte dello studio in qualità di avocat-counsel nel novembre 2022. In precedenza, ha collaborato per uno studio legale francese (M-P Escande) specializzato in diritto di proprietà intellettuale.
Alessandro Altei nuovo legal director del Gruppo 24 Ore
A far data dal 18 marzo, Alessandro Altei è il nuovo responsabe della direzione affari legali e societari con il ruolo di legal director del Gruppo 24 Ore. Altei proviene da Saes Getters, società del settore hi-tech, dove è stato deputy general counsel e, in ultimo, group head of legal compliance and regulatory affairs sia per la capogruppo sia per le società controllate in Italia e all’estero.
Deloitte in partnership con Almacube per le startup emiliane
Almacube, incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro, e Deloitte, attraverso le società in2law e Officine Innovazione, al fine di rafforzare i servizi per start up e pmi sul territorio emiliano-romagnolo, hanno annunciato la sottoscrizione di una convenzione per mettere a fattor comune le proprie competenze ed esperienze.
Andrea Appella associate general counsel Emea di OpenAi
Andrea Appella è il nuovo associate general counsel Emea di OpenAI. Appella, che lascia Herbert Smith Freehills, è un professionista esperto nel campo dei media. Ha, infatti, ricoperto numerosi ruoli all'interno di numerosi gruppi dell'audiovisivo (Netflix, 21st Century Fox, Time Warner, Warner Bros e MTV Europe). Abilitato nel Regno Unito e in Italia, è specializzato in diritto della concorrenza/antitrust, autorizzazioni antitrust nell'ambito di operazioni M&a, indagini sulla concorrenza/antitrust, gestione e consulenza su questioni transfrontaliere con particolare riferimento al settore dei media.
Cohen senior counsel di Airbnb
Revital Cohen è stata nominata senior counsel, Italy & South East Europe di Airbnb con decorrenza marzo 2024. La professionista è nella direzione legale dell’azienda dal 2019, quando era entrata in qualità di legal counsel.