L’assemblea dei soci di Toffoletto De Luca Tamajo (TLIndex28) ha varato il piano strategico 2021/2025 e la nuova organizzazione dello studio, confermando nel ruolo di managing partner Franco Toffoletto (in foto). Il Cda dello studio (27 soci e 150 tra professionisti e collaboratori), che dichiara di aver chiuso l'anno con un fatturato in crescita dell'8% rispetto al 2019, è composto dai partner Raffaele De Luca Tamajo, Franco Toffoletto, Aldo Bottini, Vincenzo Luciani, Federica Paternò, Massimo Dramis, Roberto Corno, Valeria Morosini e Chiara Torino.
Il board ha costituito quattro comitati formati da soci dello studio che gestiranno alcune particolari funzioni: il comitato remunerazione professionisti, diretto da Paola Pucci; il comitato coordinamento sedi, diretto da Chiara Torino; il comitato internazionale con la direzione di Valeria Morosini e il comitato scientifico composto da Raffaele De Luca Tamajo, Franco Toffoletto, Aldo Bottini, Vincenzo Luciani, Maria Teresa Salimbeni e Luca Calcaterra.
Tra le novità della nuova organizzazione, la creazione della divisione
consulenza del lavoro, guidata dal partner Corno, entrato all’inizio del 2020 con l’integrazione del suo studio e del suo team. In
questa divisione rientrano tutte le risorse dedicate alle attività
professionali e lo sviluppo del software Futuhro. A completare l’organizzazione, oltre a Corno per la consulenza del lavoro, il Cda ha stabilito anche alcune deleghe ai propri membri: Luciani per il comitato scientifico; Bottini e Dramis per lo sviluppo prodotti; Paternò per la qualità, procedure e audit interno.
Nella nuova organizzazione, l’ingegnere Fabrizio Oteri, già Coo, assume il ruolo di direttore generale e Cfo; a lui riporteranno anche le funzioni di staff e supporto e le attività progettuali dello studio. Elisabetta Monguzzi è stata nominata office manager e avrà la responsabilità della segreteria di tutte le sedi e di tutti i soci. A diretto riporto del Cfo è anche la funzione di amministrazione, finanza e controllo, con i due responsabili Sebastiana Novello e Anna Criaco.
«Nel 2021 abbiamo implementato la funzione commerciale, all’interno della quale abbiamo fatto confluire il business development e il marketing, che gestiscono tutte le attività di comunicazione e follow-up necessarie per mantenere un contatto costante con clienti e prospect» ha spiegato Toffoletto. Mirko Galante ricoprirà il ruolo di Bd specialist, coadiuvato da Valentina De Girolamo in particolare per il prodotto Futuhro; confermato il ruolo di Anne Carrion nel marketing. La direzione It è ricoperta da Franco Toffoletto che coordina tutte le risorse interne ed esterne dedicate allo sviluppo software. It manager è stata nominata Silvia Carugati, che avrà la supervisione di tutta l’infrastruttura informatica utilizzata dallo studio.
Lo scorso dicembre è sbarcato a Bari, aprendo così la seconda sede nel sud Italia dopo quella di Napoli, con l’ingresso del nuovo socio Serena Botta (ex Lablaw) e del suo team. Lo studio negli ultimi due anni ha avuto una rapida espansione lungo la Penisola e ha aperto nuovi uffici a Bologna, Genova, Brescia e integrato a Milano la boutique Dramis Ammirati.
Governance