L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha dato il via libera all’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom. Il closing è avvenuto lo scorso 31 dicembre.
Nell'ambito dell'operazione da 8 miliardi di euro. BonelliErede ha agito al fianco di Swisscom per i profili antitrust; Anche White & Case ha partecipato alle operazioni per conto della società elvetica, mentre Linklaters ha assistito Vodafone Italia.
Claudio Tesauro, partner di Bonelli Erede, ha guidato la squadra composta dagli associate Andrea Luigi Montini e Riccardo Cavalli, nonché da Filippo Moroni e Linda Cavallo.
White & Case ha assistito Swisscom con un team guidato dai partner Veronica Pinotti, Katarzyna Czapracka, Mark Powell, dal local partner Martino Sforza e dal senior associate Tommaso Poli.
Linklaters ha operato per conto di Vodafone Italia con un team composto dalla partner Annamaria Mangiaracina, dal managing associate Stefano Baldi e dall’associate Enrico Salmini Sturli.
A marzo 2024 Legance, McDermott Will & Emery, Travers Smith e White e Case hanno assistito la società di telecomunicazioni svizzera Swisscom nell’acquisizione del 100% di Vodafone Italia. Obiettivo dell'operazione è stata l'integrazione di Fastweb, controllata italiana di Swisscom. Antonio Corda è stato nominato chief legal, compliance & security officer di Fastweb+Vodafone, la nuova compagnia telefonica nata dalla fusione tra Fastweb e Vodafone Italia.
L'Antitrust ha approvato l'operazione imponendo specifici rimedi, tra cui la stabilizzazione dell'offerta di servizi wholesale di Fastweb e l'obbligo di condividere informazioni relative alle gare pubbliche per servizi di telefonia e connettività fissa, nei casi in cui il fornitore uscente sia Fastweb o Vodafone Italia. Un fiduciario indipendente sarà incaricato di vigilare sull'applicazione di tali misure, valide per un periodo di tre anni.
In foto (da sinistra a destra): Annamaria Mangiaracina, Claudio Tesauro, Veronica Pinotti.
TAGS
BonelliErede, Linklaters, White & Case, Legance - Avvocati Associati, Legance, McDermott Will & Emery, Travers Smith AntonioCorda, AnnamariaMangiaracina, ClaudioTesauro, VeronicaPinotti Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Swisscom Italia, Vodafone Italia, Vodafone, Fastweb, Fastweb+Vodafone