WLex
WLex è uno studio legale che offre ai propri clienti un’assistenza specializzata in diversi ambiti che spaziano dal settore bancario, finanziario, fintech, delle telecomunicazioni, all’antitrust, alla tutela del consumatore, alla logistica, in ambito stragiudiziale, giudiziale, civile e amministrativo.
La sua ottica è il lifelong learning pertanto l’attività è molto focalizzata sull’aggiornamento continuo.
Il costante coinvolgimento dei professionisti senior anche nelle pratiche meno complesse, consente di essere particolarmente efficaci nel fornire i servizi e questo anche nella fase non patologica dell’attività di compliance e gestione del rischio.
L’essere una boutique, con una struttura agile, consente di offrire un servizio altamente qualificato a fronte di compensi contenuti e flessibili.
La nostra vision è essere una boutique specializzata ma guidata da innovazione e sostenibilità. La nostra promessa è di offrire un servizio qualificato che metta al centro le persone, che siano collaboratori, clienti, fornitori o semplicemente membri della comunità in cui operiamo.
La nostra forza sono le persone. I nostri professionisti sono qualificati ma, soprattutto, condividono gli stessi valori. Lo studio si fonda su principi condivisi, delineati con l’obiettivo di poter essere considerati dai clienti dei consulenti di fiducia. Tra questi figurano l’ascolto delle esigenze dei clienti e la tutela di un sano ambiente lavorativo.
I professionisti vengono formati a 360 gradi, quindi anche nei soft skills, rispetto dell’ambiente e cura della comunità. Così l’attività di team building del 2023 è consistita nel vendere conserve in strada in un banchetto allestito dalla Fondazione Umberto Veronesi. O ancora menzioniamo la consulenza gratuita a Keikibu, start-up selezionata dall’Università Bocconi nell’ambito del Progetto B4i.
Inoltre, l’obiettivo di offrire un servizio di qualità richiede, in aggiunta alla preparazione professionale e alla passione per le materie trattate, di gestire ogni mandato con un taglio sartoriale. Per questo motivo WLex ha come scopo primario quello di comprendere a fondo le esigenze della propria clientela, tenendo conto anche delle specificità del settore di attività. Questo può avvenire solo creando sinergia tra lo studio e il cliente, fondata sull’ascolto delle esigenze altrui.
È in questo contesto che si inserisce l’innovativo e ambizioso progetto “Legal Design”. Lo Studio, in collaborazione con una esperta di Design Thinking e con un Concept Designer, riconverte documenti legali rendendoli più semplici e fruibili, grazie al fatto di mettere al centro i vari soggetti interessati.
Tra i clienti di WLex figurano, ad esempio, importanti gruppi italiani e internazionali come ad esempio: Banca Mediolanum Spa, Banco BPM Spa, Dipharma Francis Srl, Dipharma S.A., Direct Ferries ltd, Fastweb Spa, Iliad Italia Spa, Mediolanum Vita Spa.
WLex è uno studio nato a maggio 2019 dall’incontro tra Margherita Grassi Catapano, che ha gestito per vent’anni un suo studio, guidando una squadra di collaboratrici, e Francesca Sutti, la quale ha sempre svolto la sua professione come partner in studi internazionali dove ha ricoperto il ruolo di Head of EU & Competition. Questa unione ha dato vita ad una nuova realtà che è in grado di offrire alle imprese un’assistenza qualificata, caratterizzata da un’eccellente qualità del servizio.
Attualmente lo studio vanta dieci professionisti con competenze complementari maturate in realtà molto differenti tra loro, dai primari studi internazionali alle boutique.
Lo Studio era nato come volutamente come un gruppo tutto al femminile, crescendo ha mutato la propria identità di “monogenere”.
Socio di riferimento
Margherita Grassi Catapano
Tel: +39 3474198959margherita.grassicatapano@wlex.it
- Arbitrati
- Banking & Finance
- Competition e antitrust
- Contenzioso
- Contrattualistica
- Data Protection
- Diritto Ue
- Regolamentare
- Assicurazioni e Banche
- Crisi e ristrutturazioni
- Food
- Infrastrutture e Trasporti
- Life Sciences
- Moda e Lusso
- TMT