Competizioni 

Corporate Counsel Awards 2023: i vincitori

Assegnati 25 riconoscimenti settoriali ai migliori direttori aziendali e squadre in house. La serata di gala si è tenuta il 18 maggio all’Hotel Principe di Savoia di Milano

19-05-2023

Corporate Counsel Awards 2023: i vincitori

 

Sono stati assegnati i 25 premi ai Corporate Counsel Awards 2023. Si è conclusa lo scorso 18 maggio la decima edizione dei primi riconoscimenti dedicati alle direzioni legali e al contributo strategico delle squadre in house allo sviluppo del sistema Paese. I vincitori sono stati proclamati nella splendida cornice dell'Hotel Principe di Savoia di Milano. La serata, animata da Brenda Lodigiani, ha visto la partecipazione di oltre 300 tra direttori d’azienda e avvocati d’affari. 

Sono state premiate 19 squadre di legali interni in altrettante industry. Alessandro Tonetti di Cassa depositi e prestiti si è aggiudicato il premio per il General Counsel dell’anno. Determinante la sua capacità manageriale e lo spirito d’innovazione, che hanno rafforzato lo standing della Direzione all'interno della struttura del gruppo. Tonetti, che ricopre anche la carica di vicedirettore generale, ha seguito nell’ultimo anno alcuni degli investimenti più importanti del nostro Paese.

Vincitore nella categoria Giurista d’impresa emergente dell’anno è Alberto Tucci di Scalapay, che ha supportato il Chief legal officer di gruppo a strutturare il team, guidando i professionisti junior unitisi alla squadra legale dell’unicorno italiano. Chief financial officer è Stefano Porro di UniCredit, distintosi per la spiccata proattività focalizzata sul controllo e il supporto del business della banca. Il premio nella categoria Direttore fiscale è andato invece a Giuseppe Nicosia di Snam. Considerato un pioniere della cooperative compliance, Nicosia ha gestito gli aspetti fiscali nell’acquisto e messa in funzionamento di una nave rigassificatore, un progetto di interesse strategico nazionale. 

Nella protezione dati il riconoscimento è andato a Gabriele Busato di Generali Italia, mentre nella compliance si è fatto notare Giorgio Martellino di Avio, per il contributo dato allo sviluppo di un ambiente di lavoro attento ai diritti e al welfare aziendale. Direttore del personale dell’anno è Mauro Ghilardi di A2a, promotore dello sviluppo di una cultura del lavoro customizzato sulle necessità degli individui. Le direzioni legali e le figure in house finalisti sono stati scelti tra oltre 150 aziende, banche e fondi d’investimento attivi in Italia che hanno partecipato alle selezioni.

La lista completa dei finalisti comprensiva delle motivazioni è disponibile in allegato (qui sotto) e sul sito ufficiale della competizione


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA