Andrea Sticchi Damiani

Lo Studio si contraddistingue per una consolidata esperienza in tutti i settori del diritto amministrativo, con un particolare focus per le tematiche dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, nelle sue varie articolazioni.

Negli ultimi anni, lo Studio ha affinato una consulenza altamente specializzata nel permitting per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili (es. fotovoltaico, agrivoltaico, eolico onshore e offshore, idroelettrico, biomassa), affrontando al contempo gli aspetti regolatori, urbanistici e contrattuali, nonché legati all’ottenimento di incentivi.

Alla attività stragiudiziale, si affianca la tradizionale attività giudiziale di fronte alle Autorità giurisdizionali e regolatorie.

Lo Studio fornisce assistenza qualificata in ogni ambito del diritto dell’ambiente, dalla gestione dei rifiuti ai procedimenti di bonifica, ai procedimenti autorizzatori e di valutazione ambientale, alle emissioni in atmosfera.

Lo Studio presta assistenza nei giudizi di responsabilità avanti alla Corte dei conti coinvolgenti amministratori e dirigenti di imprese pubbliche e pubbliche amministrazioni, inclusi i giudizi correlati alla percezione di incentivi.

Lo Studio ASD, con il suo approccio innovativo e dinamico, accompagnato dal rigoroso approfondimento delle questioni giuridiche e dall’attenzione per i dettagli, mira a fornire un servizio che si possa contraddistinguere agli occhi dei clienti e delle Autorità amministrative per competenza e qualità.

Lo Studio ASD assiste i suoi clienti nella transizione verso un futuro più sostenibile. Il passaggio a un diverso modello di business che metta in equilibrio innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale impone un cambio di paradigma nel modo di fare impresa. La complessità dei processi autorizzativi però, talvolta, può diventare un ostacolo insormontabile. Noi crediamo in questa sfida e vogliamo accompagnare i nostri clienti in tutte le fasi di questo importante processo: dall’iter autorizzativo fino a eventuali controversie, siamo un punto di riferimento affidabile per i nostri clienti.

Lo Studio ASD offre assistenza e consulenza, in tutta Italia, principalmente a favore di primari operatori del settore energetico nazionali ed europei, fondi istituzionali, società quotate, imprese di piccole, medie e grandi dimensioni operanti nel settore terziario.

L’organizzazione interna, l’alta specializzazione e l’approccio personalizzato consentono di adeguare l’attività dello Studio alle specifiche esigenze di ciascun cliente.

La fiducia e l’apprezzamento dei clienti è dimostrata dai numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni.

L’Avv. Andrea Sticchi Damiani ha fondato uno tra i più prestigiosi studi italiani specializzati nel diritto amministrativo, con sede a Roma e Milano, cui si affianca la storica sede di Lecce.

Lo Studio, affermato per esperienza e reputazione, è composto da professionisti con una comprovata specializzazione in tutti i settori del diritto pubblico e amministrativo.

Attraverso la massima integrazione tra settori, lo Studio si propone di tutelare il cliente di fronte a ogni manifestazione diretta o indiretta dei pubblici poteri.

Competenza, attenzione al caso concreto e approfondimento delle questioni giuridiche più rilevanti, unitamente a un approccio pratico e risolutivo, hanno consentito agli avvocati dello Studio ASD di posizionarsi tra i primari consulenti legali operanti al fianco di alcune fra le più importanti realtà economiche presenti sul mercato nazionale ed europeo.

Socio di riferimento

Andrea Sticchi Damiani

Tel: 0832245033
andrea@studiosticchidamiani.com
  • Ambientale
  • Amministrativo e appalti
  • Contenzioso
  • Contrattualistica
  • Energia
  • Pubblica amministrazione
TopLegal Review edizione digitale
ENTRA