ESG

Bgr Tax & Legal e Life Cycle Engineering lanciano la società benefit Diligèa

La nuova boutique di consulenza offre alle imprese supporto e assistenza sui temi Esg

30-10-2023

Bgr Tax & Legal e Life Cycle Engineering lanciano la società benefit Diligèa

Si chiama Diligèa la nuova boutique di consulenza che propone alle imprese un servizio integrato di supporto e assistenza sui temi ambientali, sociali e di governance (Esg). A lanciarla sono state Bgr Tax & Legal (Bgr), studio di consulenza tributaria, aziendale e legale, e Life Cycle Engineering Spa (Lce), società di ingegneria ambientale, con sedi a Torino e Mogliano Veneto (Treviso).

Le attività di Diligèa

Diligèa si propone a società ed enti nazionali quale interlocutore di riferimento nella gestione delle tematiche Esg con un approccio innovativo in grado di coniugare le competenze ingegneristiche ambientali con quelle della consulenza d’impresa. Grazie alla complementarietà delle competenze delle aziende fondatrici, la boutique offrirà servizi di valutazione di posizionamento, predisposizione di piani di miglioramento ed elaborazione di strategie, realizzazione di reportistica di sostenibilità secondo standard Gri (Global reporting initiative) ed Esrs (European sustainability reporting standards), relazioni annuali per società benefit, valutazione dei rischi climatici e dichiarazioni in ambito di tassonomia, analisi e soluzioni per la gestione sostenibile della catena di fornitura, predisposizione di documentazione regolamentare e normativa.

La boutique conterà su un team di esperti provenienti dalle due realtà che, a partire da posizionamenti diversi (esperienza d’impresa e ingegneria ambientale), affronteranno insieme i temi della sostenibilità con approccio imprenditoriale, integrato e aperto. Lo sviluppo di Diligèa è stato infatti affidato alle figure che hanno, fin qui seguito i temi Esg presso Bgr e Lce. I componenti del Cda della nuova società sono: Assunta Filareto (presidente, oltre che partner e membro del Cda di Life Cycle Engineering, nella foto sopra), Alessandro Balbo di Vinadio (vicepresidente, oltre che partner di Bgr Tax & Legal dal gennaio 2023), Giuseppe Cais (responsabile attività Esg di Bgr, oltre che responsabile strategia e sostenibilità di Enerbrain) e Massimo De Pieri (senior Lca analyst e project manager di Life Cycle Engineering). Pierluigi Bourlot, partner fondatore di Bgr, ha spiegato: “Diligèa permette alle propria clientela di avere un unico consulente per la gestione dei diversi ambiti Esg in grado di guidare il processo di cambiamento e di adeguamento alle nuove normative”.

Chi è Bgr Tax & Legal

Fondato nel 1995, Bgr Tax & Legal è uno studio attivo nella consulenza tributaria e legale per multinazionali, italiane ed estere, e per intermediari finanziari. Conta un team di 45 professionisti, tra dottori commercialisti, avvocati e staff. Bgr offre consulenza tributaria, societaria e in ambito Esg. In particolare, segue: consulenza e assistenza tributaria; attività societaria; banche e società finanziarie; finanza aziendale; riorganizzazioni societarie; consulenza Esg e per startup.

Bgr ha uffici a Milano, Torino e Firenze. La sede fiorentina è stata aperta nel gennaio 2023, con l’inserimento di tre professionisti: gli avvocati Giulia Orazzini e Alessandra Giani e il dottore commercialista Giuseppe De Vivo. L’ufficio di Firenze è guidato dall’avvocato Orazzini, esperta di contenzioso e precontenzioso fiscale.

Valentina Magri


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA