Esg

Gattai Minoli pubblica il suo primo bilancio sostenibile

Tra le diverse iniziative avviate, il bonus bebè, il programma di sostegno al diritto allo studio e il supporto a parchi nazionali e associazioni no profit

11-07-2023

Gattai Minoli pubblica il suo primo bilancio sostenibile

 

Gattai Minoli ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Raccoglie e rendiconta le diverse iniziative Esg avviate nel 2022 dallo studio e l’impegno verso i diversi stakeholder. Disponibile sul sito dello studio in formato Pdf, il bilancio sostenibile di Gattai Minoli ha preso il via dall’analisi condotta su 150 risorse interne, tra collaboratori e staff, 25 soci e 90 clienti nazionali e internazionali, per individuare le priorità da affrontare per rispondere alle aspettative di tutti gli stakeholders, interni ed esterni. È emersa, in particolare, l'imprescindibilità dei temi legati alle persone sia nella prospettiva dei soci sia degli altri stakeholder, al pari del tema dell’inclusione e delle tematiche ambientali. 

Quanto alle iniziative, lo studio ha avviato nel 2022 un progetto di diritto allo studio in partnership con la Fondazione di Comunità Milano, l’Ufficio scolastico territoriale, l’Università degli studi di Milano e alcuni istituti scolastici nelle aree più a rischio. Grazie all’iniziativa, saranno finanziati ogni anno quattro giovani meritevoli, che avranno la possibilità di ottenere la laurea in giurisprudenza, e, una volta laureati, otterranno un contratto garantito di due anni con lo studio. «Un’iniziativa di ascensore sociale che risponde a un bisogno del territorio, a una criticità del nostro settore, in un ambito coerente con la nostra attività», ha commentato Bruno Gattai (in foto), managing partner di Gattai Minoli.

Le iniziative interne allo studio si sono invece orientate principalmente su sei aree: la promozione del confronto e dello scambio reciproco di conoscenze; la promozione della flessibilità; il supporto per la gestione della genitorialità e della famiglia, con un’integrazione del trattamento economico di Cassa Forense e un bonus bebè di 2.000 euro; l’assicurazione sanitaria per tutti i collaboratori; la valorizzazione delle professionalità; sicurezza, pulizia e qualità dei luoghi di lavoro.

È stato creato un comitato Green, composto da tre partner e tre membri dello staff. Nel corso del 2022 è stata ottenuta la Certificazione 14064 (carbon Footprint) e il sostegno al Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Lo studio ha supportato anche alcune attività dell’associazione Cometa (formazione dei ragazzi) e il progetto Arca (aiuti ai senza tetto).

L'iniziativa sul fronte Esg di Gattai Minoli non è isolata. Tra i grandi studi, lo scorso anno anche Lca ha pubblicato il suo primo bilancio sostenibile.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA