In Pillole

Nomine e Lateral (04 Marzo 2024)

Minoli entra in Lca. Fermento nell'health care per BonelliErede e Simmons & Simmons. Weigmann integra Cvpm. Nasce Capolino & Donato

04-03-2024

Nomine e Lateral (04 Marzo 2024)

 

 

 

IN EVIDENZA

 

LCA: arriva Luca Minoli 
Lca ha annunciato l’ingresso di Luca Minoli in qualità di equity partner, insieme a Francesco Buoso (equity partner) e Laura Minoli (of counsel). Tutti i professionisti provengono da PedersoliGattai. Per lo studio di tratta del primo lateral di peso in uscita in seguito alla maxi-fusione tra Gattai Minoli e Pedersoli. La defezione assume ancora più rilevanza se si pensa che, fino alla fusione, Minoli è sempre stato name partner dell'insegna nata nel 2012 da una costola di Grimaldi.

Leggi qui la news.

 

Daria Ghidoni of counsel di BonelliEred
BonelliErede ha annunciato l’ingresso di Daria Ghidoni in qualità di nuovo of counsel del focus team healthcare & life sciences, nella sede di Milano. Ghidoni, per oltre vent’anni, è stata ai vertici della direzione legale di Recordati. Fino al 2023 ha ricoperto il ruolo di group general counsel ed è stata membro dell’executive leadership team, segretario del consiglio di amministrazione, del comitato controllo rischi e sostenibilità e del comitato remunerazione e nomine di Recordati. L’ingresso di Daria Ghidoni coincide con il ritorno, da parte del partner Andrea Carta Mantiglia, alla guida del focus team healthcare & life sciences di BonelliErede.

Leggi qui la news.

 

Simmons & Simmons: Vincenzo Salvatore nuovo partner 
Vincenzo Salvatore è un nuovo partner di Simmons & Simmons per il settore healthcare and life sciences. Avvocato dal 1991, abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, lascia l’incarico di leader del focus team healthcare e life sciences fin qui ricoperto in BonelliErede. Salvatore, dal 2004 al 2012 ha diretto il servizio giuridico dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) a Londra, dove dal 2005 al 2011 ha svolto anche le funzioni di data protection officer.

Leggi qui la news.


Cvpm confluisce in Weigmann 
Cvpm Legal e Weigmann hanno siglato un accordo in forza del quale tutti i soci di Cvpm sono confluiti in Weigmann. In dettaglio si tratta di Alessandro Cogo, docente di diritto commerciale e di diritto industriale presso il dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Torino, di Elisa Vittone, di Odra Papaleo e di Sasha Dalia Manzo che proseguiranno l'attività presso le tre sedi di Weigmann. Grazie all'unione di uno studio multi-practice con uno studio specialistico nasce un dipartimento formato da un nutrito gruppo di professionisti specializzati nel diritto della proprietà intellettuale e industriale, arricchito dall'esperienza accademica di Marco Ricolfi e Alessandro Cogo. Si vengono inoltre a formare dei nuovi focus team dedicati al deposito nazionale, internazionale ed europeo di marchi e disegni o modelli, al contenzioso brevettuale davanti alla Corte Unificata dei Brevetti, alla consulenza e alla contrattualistica nel settore cinematografico e audiovisivo di portata transnazionale.

Leggi qui la news.


Nasce Capolino & Donato 
Olina Capolino (in foto, a sinistra) e Luigi Donato (in foto, a destra) hanno annunciato la creazione della loro insegna: Capolino & Donato. Entrambi i professionisti provengono dalla Banca d'Italia. Olina Capolino, fino a gennaio 2023, è stata avvocato capo e ha coordinato il lavoro degli avvocati della banca curando soprattutto la consulenza e il contenzioso in materia di vigilanza bancaria e finanziaria e di crisi bancarie, supportando le decisioni e i provvedimenti del direttorio. È stata membro del comitato legale presso la Bce per i profili di vigilanza (Legco-Ssm). Luigi Donato è stato capo servizio della vigilanza bancaria e finanziaria e vicario del direttore centrale. È stato responsabile per le procedure straordinarie e sanzionatorie, per controlli e misure correttive, per i rapporti con l’autorità giudiziaria. È stato delegato presso il fondo interbancario di tutela dei depositi e il fondo di garanzia delle Bcc e membro del comitato di sicurezza finanziaria presso il Ministero dell’Economia per il contrasto al riciclaggio. Fino a marzo 2022 è stato capo del dipartimento immobili e appalti con la responsabilità della gestione del patrimonio immobiliare e dell’attività di global buyer per lavori, beni e servizi.

Leggi qui la news.

 


Gli altri spostamenti e promozioni al 4 Marzo 2024

 

Eversheds Sutherland: Amisano partner per il real estate
Eversheds Sutherland ha annunciato l’ingresso di Benedetta Amisano in qualità di partner e head of real Estate per l’Italia. Amisano arriva da Carnelutti insieme a Roberto De Acetis e Gabriela Vokrri. Con questo ingresso, il numero dei soci di Eversheds Sutherland cresce a 26 professionisti. 


Bonacci entra in Rödl con il suo team
Rödl ha annunciato un’importante integrazione nel settore corporate e diritto commerciale con l’ingresso di una squadra di quattro professionisti proveniente da Morri Rossetti, che vanno a formare il nuovo dipartimento product liability e responsabilità degli amministratori. A capo del team Giuseppe Francesco Bonacci, associate partner, insieme a Edoardo Tosetto, senior associate, Stephan Daniel Cascone, associate e da Andrea Tack, junior associate.  


Clifford Chance espande l'uso dell'Ai generativa 

Clifford Chance ha annunciato che sta espandendo l'uso delle tecnologie di intelligenza artificiale con l'implementazione di Copilot per Microsoft 365 e Viva Suite per i suoi professionisti e dipendenti a livello globale. Queste soluzioni tecnologiche utilizzano l'intelligenza artificiale e l'elaborazione del linguaggio per migliorare la produttività, automatizzando una varietà di attività quotidiane come la gestione di riunioni, la predisposizione di email e la gestione della posta in arrivo, nonché l'accesso all'apprendimento continuo e agli approfondimenti tramite Viva Insights e Viva Learning. 


Greco Vitali: Chiloiro nuovo of counsel 
Greco Vitali ha annunciato l’ingresso, quale of counsel, di Andrea Chiloiro a partire dal 1° marzo 2024. Chiloiro proviene da Giovanardi, dove ha maturato una vasta competenza nell’assistenza e consulenza in favore di banche, imprese e fondi di investimento su ogni aspetto legale della crisi di impresa e dell’insolvenza, con particolare riferimento a operazioni di riorganizzazione aziendale, risanamento, ristrutturazione del debito, turnaround e distressed M&a. 


Bovesi: Margaret Waymel nuova partner 
Bovesi ha annunciato la nomina a socio di Margaret Waymel, avvocata abilitata negli Stati Uniti nello stato del Colorado. In Bovesi dal 2015, Waymel si occupa principalmente di diritto commerciale, contrattualistica internazionale (con specifico riferimento a quella statunitense), cura i contenziosi tra Italia e i paesi anglosassoni, nonché operazioni transnazionali tra società statunitensi e italiane.
 

Quattro nuovi ingressi per Leading Law 
Leading Law, incrementa il numero dei professionisti, accresce le proprie aree di attività e rafforza la sede di Milano. A Torino hanno fatto il loro ingresso Cesare Gabasio, in qualità di partner, e Vincenzo Ianniello, in qualità di of counsel. A Milano, lo studio ha visto l’ingresso di Alessandro Bollettinari, in qualità di partner, e di Federico Corti, in qualità di of counsel. Entrambi hanno all’attivo una esperienza in Nctm.


Fdl apre il desk Europa Orientale 
Fdl ha annunciato l’entrata di Zoya Ilyenka come nuova of counsel dello studio. Con il nuovo ingresso Fdl va a rafforzare il proprio profilo internazionale con la creazione di un vero e proprio desk dedicato ai clienti dell’Europa Orientale. Zoya Ilyenka è founding partner di North Legal di Barcellona e vanta oltre 10 anni di esperienza. È specializzata in investimenti esteri in Spagna e in contenziosi transfrontalieri. Ha esperienza nella creazione e nel supporto di progetti di investimento e di nuove società a partecipazione straniera in Spagna. Ilyenka ha assistito importanti clienti internazionali nel loro ingresso nel mercato spagnolo, assistendoli nella scelta della migliore struttura societaria, la pianificazione fiscale e in tutti gli aspetti legali, incluso M&a e joint venture. 
 

Athena apre a Padova 
Athena ha consolidato la sua presenza nel Nord Est con l'inaugurazione della nuova sede a Padova. I nuovi uffici, operativi dal gennaio 2024, si aggiungono a quelli già presenti a Milano, Parma e alla recente apertura della sede di Roma. La sede di Padova si avvale del supporto operativo di Giovanni Rigo, director di Athena, affiancato da un team dedicato alla clientela del Nord Est, e del contributo del senior partner Luca Lupone.


Vito Lopedote of counsel per Deloitte Legal 
Deloitte Legal ha annunciato la nomina di Vito Lopedote quale of counsel per l'area Bari, guidata da Francesco P. Bello. Lopedote è entrato a far parte di Deloitte Legal a giugno 2020 dopo aver collaborato con Polis, dove ha maturato una consolidata esperienza nel corporate M&a e nel commercial law. Assiste in tali ambiti clienti del settore private.

 

Francesco Vella head of legal investment banking & capital markets di Mediobanca

Francesco Vella è il nuovo head of legal investment banking & capital markets di Mediobanca. In Mediobanca dal 2004, Vella ha fatto il suo ingresso in azienda come legal counsel. Nel 2021 è stato nominato head of regulation & financial markets. Nel nuovo ruolo avrà la responsabilità delle attività legali relative all'investment banking e markets & sales.

 

 

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA