di Valentina Magri
Marcello Agnoli avvia un nuovo studio
Nasce Agnoli Law Firm, società tra avvocati che aggrega otto soci equity e circa 80 professionisti intorno alla figura di Marcello Agnoli, esperto di M&A, private equity, finanza societaria, assicurazioni e real estate. Tra i soci equity figurano quattro soci fondatori di tre studi legali: Gianemilio Genovesi, Aldo Bruzzone, Lorenzo de' Rossi e Francesco Amendolito.
Agnoli Law Firm vede il confluire al suo interno le insegne di tutti i partner fondatori. Agnoli, inoltre, ha annunciato che un nono socio effettuerà il proprio ingresso nella compagine di studio fra breve. Agli otto equity, si aggiugono anche un numero non specificato di salary partner. La nuova società comunica, inoltre, che avrà quattro sedi tra Milano, Roma, Genova e Bari.
Pulejo equity partner di Fivelex
Francesca Pulejo fa il suo ingresso, quale equity partner, in Fivelex. Pulejo, proveniente da Orsingher Ortu, vanta un’esperienza ultraventennale nel contenzioso civile e societario. La professionista opererà dalla sede romana recentemente aperta da Fivelex, in piazzale delle Belle Arti, dalla quale da inizio febbraio già opera il partner Alessandro del Ninno.
Dwf apre a Roma con due nuovi counsel
Dwf ha annunciato l'apertura della nuova sede di Roma e l'ingresso di Francesco Angelini e Andrea Corbo in qualità di counsel dello studio. Francesco Angelini è specializzato in diritto amministrativo e si occupa, in particolare, di questioni di urbanistica ed edilizia, nonché di appalti pubblici ed energia. Andrea Corbo è specializzato nel diritto regolamentare assicurativo, nel settore vita e dei prodotti di previdenza complementare.
Esg: Pirola Pennuto Zei pubblica il bilancio dell’intangibile
Pirola Pennuto Zei ha pubblicato il bilancio dell’intangibile 2022, giunto alla sua sedicesima edizione, formalizzando la propria strategia Esg e una serie di azioni allineate agli obiettivi posti dall’Agenda 2030, in particolare per la formazione delle risorse umane, la riduzione delle emissioni di CO2, la promozione della legalità e delle pratiche sostenibili e l’impegno a favore del mondo no-profit.
Gli altri spostamenti e promozioni al 2 aprile 2024
Linklaters nomina due nuovi counsel
Linklaters ha annunciato la promozione a counsel di Paolo Bertolini e Francesco Eugenio Pasello. I due professionisti, che nel corso degli anni si sono distinti sul mercato come punto di riferimento rispettivamente nelle aree di public law e mainstream corporate, con la promozione a counsel, entrano a far parte del management di Linklaters in Italia.
Tarter Krinsky: Anglani nuovo counsel
Nuova nomina in Tarter Krinsky & Drogin, law firm americana con una ampia practice dedicata alla clientela italiana negli Usa, guidata dal partner Giuliano Iannaccone.
Il board ha annunciato l’ingresso in qualità di counsel di Maurizio Anglani, esperto in construction, real estate e litigation, che metterà a disposizione le sue competenze andando a rafforzare la Italy practice dello studio.
Angela Lomuscio promossa head of legal Italy & Eu buying groups di Kraft Heinz
Angela Lomuscio è stata nominata head of legal Italy & Eu buying groups di Kraft Heinz, multinazionale statunitense del settore alimentare e delle bevande, nata nel 2015 dalla fusione tra Kraft Foods e H. J. Heinz Company. A renderlo noto è stato la stessa professionista attraverso il suo profilo Linkedin. Lomuscio era entrata in Kraft Heinz nell’ottobre 2022 con il ruolo di head of legal Italy & Iberia.
Laura Rigo head of legal di Hp Italy
Laura Rigo è stata nominata head of legal per Hp Italy. A renderlo noto è stata la stessa professionista attraverso il suo profilo Linkedin. Entrata in azienda nel 2013, Rigo ricopriva inizialmente il ruolo di litigation and competition counsel per la regione Emea.
Cattleya: nuovo ruolo per Alberto Laudati
Alberto Laudati, già compliance officer di Cattleya, è stato ora nominato responsabile affari societari e responsabile risorse umane della casa di produzione cinematografica.
Entrato in azienda nel 2020, Laudati è specializzato nei settori del diritto penale societario, responsabilità amministrativa degli enti, privacy, diritto societario, diritto del lavoro, proprietà intellettuale e compliance aziendale.
Lorenza Basilavecchia nuova senior legal counsel di Renera Energy Italy
Lorenza Basilavecchia dal febbraio 2024 è entrata con il ruolo di senior legal counsel in Renera Energy Italy, società attiva nella transizione verso l’energia rinnovabile. L'ha reso noto la stessa professionista con un post sul suo profilo LinkedIn.